Menu

Per ottenere l’equo risarcimento in caso di danno da prodotto difettoso (Rc Prodotti)

La responsabilità civile di un’azienda produttiva è la responsabilità per danni a cose o persone, causati da un prodotto difettoso immesso sul mercato. Questo tipo di tutela, per il consumatore o per l’azienda che acquista un bene, si ispira al principio che qualunque prodotto industriale deve esser  privo di difetti e poter essere utilizzato in sicurezza.

La disciplina della responsabilità per danno da prodotti difettosi è regolata dalla Direttiva Comunitaria 374 del 1985, il cui art.1 dice: “Il produttore è responsabile del danno causato da difetti del prodotto”.

Per produttore si intende il fabbricante del prodotto finito o qualunque altro soggetto che apponga il proprio nome, marchio o altro segno distintivo sul prodotto o sulla sua confezione, mentre per prodotto s’intende ogni bene mobile, anche se incorporato in altro bene mobile o immobile.

La responsabilità del produttore per il danno causato da un proprio prodotto difettoso è giuridicamente diversa a seconda che si tratti di danno alle cose o di danno alle persone.

Si evidenziano tre importanti distinzioni:

  1. se la cosa danneggiata dal prodotto difettoso appartiene ad un altro imprenditore o rivenditore si tratta di responsabilità contrattuale per vizi della cosa venduta (art. 1494 comma 2° c.c);
  2. se la cosa danneggiata dal prodotto difettoso appartiene all’utilizzatore finale si tratta di responsabilità da fatto illecito (art. 2043 c.c.), ed il produttore risponde per responsabilità oggettiva;
  3. se il prodotto difettoso danneggia direttamente una persona, indipendentemente dal fatto che questa sia rivenditore o utilizzatore finale, il produttore risponde ugualmente per responsabilità oggettiva.

GARAperizie è specializzata nell’assistenza peritale di parte per danni da Rc prodotti, partendo dalla formulazione del reclamo iniziale alla dimostrazione finale dei danni patiti.

L’assistenza si svolge attraverso specifiche procedure volte al reperimento di tutte le prove utili al fine di sostanziare tutti i diritti del proprio Cliente, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello giuridico. L’obiettivo finale è il conseguimento del miglior e giusto risarcimento.

Se necessario, GARAperizie, può assistere il proprio Cliente anche in sede legale grazie ad un team di avvocati altamente specializzato in ambito civilistico-assicurativo.

Che differenza c’è tra il perito assicurativo e il perito di parte?

Scarica la scheda