Menu

Benvenuto tra gli utenti registrati di GARAperizie.

Attraverso la sezione ASSISTENZA SINISTRI di GARAperizie potrai affrontare meglio il sinistro che ha danneggiato i tuoi beni e a questo fine ti verranno fornite informazioni e documenti molto utili.

Ricordati che GARAperizie è sempre pronta ad offrirti una CONSULENZA PERITALE A 360° (solitamente pagata dalla tua polizza) per far valere tutti i tuoi diritti e permetterti di ottenere il massimo indennizzo dalla tua assicurazione.

Un’importante precisazione: le indicazioni sotto riportate si applicano nel caso in cui esista una polizza diretta – quindi stipulata direttamente dall’assicurato – a protezione dei propri beni o dei beni aziendali contro i danni da furto. Nel caso in cui  si è subito un danno per colpa di un terzo responsabile non valgono le successive considerazioni.

Ok, avanti! Leggi i seguenti importanti paragrafi:

LE “CONDIZIONI PER L’INDENNIZZABILITA’ “

Tutte le polizze furto pongono come condizione essenziale per l’indennizzabilità i seguenti vincoli fondamentali:

1) i ladri devono essersi introdotti al’interno dei locali mediante rottura, scasso, uso fraudolento di chiavi, grimaldelli o simili arnesi dei mezzi di chiusura: ante di serramenti o finestre con vetri antisfondamento, porte, ecc. Questo vincolo implica che ci deve effettivamente essere una effrazione materiale dei mezzi di chiusura;

OPPURE

2) i ladri devono essersi introdotti al’interno dei locali per vie diverse da quella ordinaria attraverso il superamento di ostacoli o di ripari mediante l’impiego di mezzi artificiosi (scale mobili, corde, ecc.). Questo vincolo implica che tutte le aperture poste ad altezza inferiore a 4 mt dal suolo devono essere protette da serramenti di legno pieno, vetro antisfondamento, metallo o lega metallica (i cosiddetti mezzi di chiusura).

ATTENZIONE: se i mezzi di chiusura non sono conformi si rischia di incorrere o nel non pagamento del sinistro o in una significativa riduzione percentuale (dal 10% al 30%).

ALTRI “VINCOLI” IMPORTANTI

Vi sono altri vincoli che se non rispettati possono pregiudicare la liquidazione:

1) la non dichiarazione di precedenti furti avvenuti;
2) l’errata indicazione del tipo di rischio: dimora saltuaria o abituale;
3) la presenza di antifurto non certificato.

LA “RIDUZIONE DELLE SOMME ASSICURATE

Dopo aver subito un sinistro furto ricordarsi di ripagare immediatamente il premio per reintegrare i capitali trafugati. Infatti se si verifica poco dopo un ulteriore furto e non si è ripagato il premio non si può essere liquidati (è come se la copertura assicurativa furto non esistesse).

 ATTENZIONE

Se avete un sinistro in corso allora vi consigliamo di chiedere, senza impegno, la consulenza di GARAperizie al fine di tutelare tutti i vostri interessi; diversamente leggete attentamente le sezioni sopra descritte della vostra polizza ed in caso di  incongruenze fatelo subito presente al vostro assicuratore per ottenere le giuste modifiche del contratto assicurativo che avete stipulato (appendici di variazione): E’ INUTILE PAGARE LA POLIZZA PER NON ESSERE ASSICURATI VERAMENTE.

Ricordatevi anche che GARAperizie è in grado di valutare la vostra polizza e verificare se contiene tutti gli elementi necessari per tutelare veramente il vostro patrimonio aziendale.

Hai ulteriori esigenze o dubbi specifici? Contattaci senza impegno.

Salva

È utile sapere che…

Alcune nozioni utili per capire come il perito di parte opera nel tuo interesse.