Menu

Benvenuto tra gli utenti registrati di GARAperizie.

Attraverso la sezione ASSISTENZA SINISTRI di GARAperizie potrai affrontare meglio il sinistro che ha danneggiato i tuoi beni e a questo fine ti verranno fornite informazioni e documenti molto utili.

Ricordati che GARAperizie è sempre pronta ad offrirti una CONSULENZA PERITALE A 360° (solitamente pagata dalla tua polizza) per far valere tutti i tuoi diritti e permetterti di ottenere il massimo indennizzo dalla tua assicurazione.

Un’importante precisazione: le indicazioni sotto riportate si applicano nel caso in cui esista una polizza diretta – quindi stipulata direttamente dall’assicurato – a protezione dei propri beni o dei beni aziendali contro i danni da terremoto. Nel caso in cui si è subito un danno per colpa di un terzo responsabile non valgono le successive considerazioni.

Ok, avanti! Leggi i seguenti importanti punti dove descriviamo gli aspetti fondamentali sui quali porre attenzione dopo che si è subìto un sinistro da terremoto che danneggia i beni aziendali assicurati:

ESCLUSIONI DELLA GARANZIA TERREMOTO E TIPOLOGIE DI DANNI OCCULTI

Questa garanzia non ha particolari limitazioni; l’unica significativa riguarda l’attribuzione temporale dei danni, dovuti alle scosse avvenute nelle prime 72 ore successive al sisma. Questo è un importante vincolo se consideriamo che molte polizze escludono i danni che si verificano a seguito delle scosse che si verificano dopo le prime 72 ore.

Quindi è bene sottolineare e sostenere che le lesioni principali (evidenti e non evidenti in quanto semplicemente “innescate”) si verificano in occasione delle scosse di maggior entità entro le 72 ore dalla prima.

Per quanto concerne i danni ricordarsi che sono da valorizzare, anche se non ben evidenti o occulti, le seguenti tipologie di danni:

1) dislivellamenti anche minimi della pavimentazione e presenza di vuoti sottostanti alla piastrellatura che determineranno delle crepature;

2) criccatura delle coperture ed allentamento dei tasselli;

3) presenza di polvere sui contenuti dovuta al movimento delle strutture;

4) criccatura di impianti (da verificare al riavviamento);

5) lesioni alle fondazioni;

6) danni al mobilio incassato all’interno di nicchie;

7) altri danni specifici a seconda della tipologia di azienda assicurata.

Se avete un sinistro in corso allora vi consigliamo di chiedere, senza impegno, la consulenza di GARAperizie al fine di tutelare tutti i vostri interessi; diversamente verificate attentamente la vostra polizza ed in caso di assenza della garanzia terremoto, fatelo subito presente al vostro assicuratore per ottenere l’aggiunta di questo tipo di copertura.

Ricordatevi anche che GARAperizie è in grado di valutare la vostra polizza e verificare se contiene tutti gli elementi  necessari per tutelare veramente il vostro patrimonio aziendale.

Hai ulteriori o dubbi specifici? Contattaci senza impegno.Salva

Salva

È utile sapere che…

Alcune nozioni utili per capire come il perito di parte opera nel tuo interesse.