Menu

Benvenuto tra gli utenti registrati di GARAperizie.

Attraverso la sezione ASSISTENZA SINISTRI di GARAperizie potrai affrontare meglio il sinistro che ha danneggiato i tuoi beni ed a questo fine ti verranno fornite informazioni e documenti molto utili.

Ricordati che GARAperizie è sempre pronta ad offrirti una CONSULENZA PERITALE A 360° (solitamente pagata dalla tua polizza) per far valere tutti i tuoi diritti e permetterti di ottenere il massimo indennizzo dalla tua assicurazione.

Ok, avanti! Leggi i seguenti importanti punti dove descriviamo gli aspetti fondamentali sui quali porre attenzione dopo che hai subìto un danno da responsabilità civile di un terzo che ha danneggiato i tuoi beni.

PRIMA CONCENTRATI SUL “NESSO CAUSALE”

Prima di affrontare l’argomento danni è necessario dimostrare che la condotta di chi ha causato l’evento è strettamente correlata ai danni stessi.

Quindi è fondamentale dimostrare che il responsabile del danneggiamento è stato negligente (quindi ha omesso di compiere azioni che avrebbero evitato i danni subiti) e/o imprudente (quindi ha agito con eccesso di audacia) e/o ha agito con imperizia (senza conoscere regole o norme fondamentali).

Tutto ciò che documenta la negligenza, imprudenza o l’imperizia di colui che ha arrecato nocumento ti conferisce la possibilità di richiedergli il risarcimento per responsabilità civile.

POI, CONCENTRATI SUI “DANNI CHE HAI SUBITO”

Dopo aver dimostrato la responsabilità è necessario dimostrare il valore dei beni danneggiati.

Nell’eventualità che i beni danneggiati siano irreparabili (ovvero il costo della riparazione è superiore al valore del bene stesso) allora è possibile richiedere il valore dei beni stessi “antesinistro”, (valore d’uso) quindi poco prima che il danno si verificasse.

Se i beni sono riparabili e la riparazione non comporta delle migliorie funzionali dei beni stessi si ha diritto a richiedere il valore della riparazione a nuovo; mentre diversamente, se i beni non sono più riparabili, è necessario decurtare una percentuale di miglioria (% di miglioramento del beni nuovi rispetto a quelli danneggiati) dal valore a nuovo dei beni riacquistati.

Nell’ambito di queste valutazioni GARAperizie è in grado di valorizzare tutti i concetti di estimo assicurativo che consentono al proprio Cliente di ottenere il massimo risultato economico.
Hai ulteriori esigenze o dubbi specifici? Contattaci senza impegno.

Salva

È utile sapere che…

Alcune nozioni utili per capire come il perito di parte opera nel tuo interesse.