Menu

Benvenuto tra gli utenti registrati di GARAperizie.

Attraverso la sezione ASSISTENZA SINISTRI di GARAperizie potrai affrontare meglio il sinistro che ha danneggiato i tuoi beni e a questo fine ti verranno fornite informazioni e documenti molto utili.

Ricordati che GARAperizie è sempre pronta ad offrirti una CONSULENZA PERITALE A 360° (solitamente pagata dalla tua polizza) per far valere tutti i tuoi diritti e permetterti di ottenere il massimo indennizzo dalla tua assicurazione.

Un’importante precisazione: le indicazioni sotto riportate si applicano nel caso in cui esista una polizza diretta – quindi stipulata direttamente dall’assicurato – a protezione dei propri beni o dei beni aziendali contro i danni da maltempo. Nel caso in cui si è subito un danno per colpa di un terzo responsabile non valgono le successive considerazioni.

OK, avanti! Leggi i seguenti importanti punti dove descriviamo gli aspetti fondamentali del contratto di polizza sui quali porre attenzione dopo che si è verificato un sinistro da maltempo, assicurato con garanzia “Eventi atmosferici” (vento, tromba d’aria, grandine), che danneggia i beni aziendali assicurati.

CHIAREZZA SULLA GARANZIA “EVENTI ATMOSFERICI”

E’ bene chiarire un aspetto fondamentale; la garanzia “Eventi atmosferici” indennizza tutti i danni che si verificano sui fabbricati ed ai contenuti aziendali per effetto della violenza degli eventi atmosferici stessi (vento, tromba d’aria, grandine) che determinano appunto lesioni all’integrità del fabbricato stesso (pareti laterali o copertura).

Se non si verificano danni all’integrità del fabbricato, non sono indennizzabili i danni ai contenuti interni derivanti da bagnamenti per effetto della penetrazione d’acqua meteorica. Quindi se non si verificano lesioni al fabbricato, ma i bagnamenti interni derivano dall’accumulo esterno d’acqua, la garanzia che può indennizzare questa tipologia di danni si chiama “inondazione, alluvione, allagamenti” o in alternativa “acqua piovana” (sono garanzie opzionali che devono essere contratte a parte nel medesimo contratto assicurativo).

LE “ESCLUSIONI E POSSIBILE INUTILITA’ DELLA GARANZIA EVENTI ATMOSFERICI”

Solitamente si acquista la garanzia “Eventi Atmosferici” senza leggere attentamente le esclusioni della garanzia stessa; alcune di queste sono molto importanti in quanto pregiudicano totalmente l’indennizzo. Vediamo:

1) Esclusione dell’indennizzo per danni ai fabbricati (ed ai loro contenuti) “…. aperti da uno o più lati o incompleti nelle coperture o nei serramenti. E’ una esclusione molto restrittiva in quanto se il fabbricato assicurato ricade in questa  fattispecie anche in misura minimale o anche temporaneamente (nel caso di opere di manutenzione straordinaria) si può perdere appunto il diritto all’indennizzo.

2) Esclusione dell’indennizzo per danni ai fabbricati (ed ai loro contenuti) per fabbricati aventi copertura in fibrocemento o cemento amianto; in questo caso è assolutamente inutile spendere soldi per una garanzia che non opererà mai in quanto è nota a priori la tipologia di copertura.

Purtroppo queste due esclusioni possono determinare in molte polizze l’inutilità della garanzia “Eventi Atmosferici”. Ma dato che queste caratteristiche sono rilevabili preventivamente non ha senso che il vostro assicuratore vi faccia pagare un premio per una garanzia che non è applicabile.

ATTENZIONE

Se avete un sinistro in corso allora vi consigliamo di chiedere, senza impegno, la consulenza di GARAperizie al fine di tutelare tutti i vostri interessi; diversamente leggete attentamente le sezioni sopra descritte della vostra polizza ed in caso di incongruenze fatelo subito presente al vostro assicuratore per ottenere le giuste modifiche del contratto assicurativo che avete stipulato (appendici di  variazione): E’ INUTILE PAGARE LA POLIZZA PER NON ESSERE ASSICURATI VERAMENTE.

Ricordatevi anche che GARAperizie è in grado di valutare la vostra polizza e verificare se contiene tutti gli elementi necessari per tutelare veramente il vostro patrimonio aziendale.

Hai ulteriori esigenze o dubbi specifici? Contattaci senza impegno.

 

Salva

È utile sapere che…

Alcune nozioni utili per capire come il perito di parte opera nel tuo interesse.