Menu

Benvenuto tra gli utenti registrati di GARAperizie.

Attraverso la sezione ASSISTENZA SINISTRI di GARAperizie potrai affrontare meglio il sinistro che ha danneggiato i tuoi beni e a questo fine ti verranno fornite informazioni e documenti molto utili.

Ricordati che GARAperizie è sempre pronta ad offrirti una CONSULENZA PERITALE A 360° (solitamente pagata dalla tua polizza) per far valere tutti i tuoi diritti e permetterti di ottenere il massimo indennizzo dalla tua assicurazione.

Un’importante precisazione: le indicazioni sotto riportate si applicano nel caso in cui esista una polizza diretta – quindi stipulata direttamente dall’assicurato – a protezione dei propri beni o dei beni aziendali contro i danni da inondazione, alluvione o allagamento. Nel caso in cui  si è subito un danno per colpa di un terzo responsabile non valgono le successive considerazioni.

OK, avanti! Leggi i seguenti importanti punti dove descriviamo gli aspetti fondamentali del contratto di polizza sui quali porre attenzione dopo che si è verificato un sinistro da allagamento a seguito di maltempo, assicurato con garanzia “Inondazioni, alluvioni, allagamenti”, che danneggia i beni aziendali assicurati:

CHIAREZZA SULLA GARANZIA “INONDAZIONI, ALLUVIONI, ALLAGAMENTI”

E’ bene chiarire un aspetto fondamentale; questa garanzia indennizza tutti i danni che si verificano sui fabbricati ed contenuti aziendali per effetto di allagamento conseguente ad accumulo esterno d’acqua meteorica, fluviale o di bacini; nell’eventualità che l’accumulo esterno d’acqua si localizzi a livello del terreno, le assicurazioni indennizzano i danni solitamente senza contestazioni; diversamente se l’accumulo d’acqua avviene sulla copertura, per effetto di abbondanti piogge che non vengono smaltite dai sistemi di scarico o per lo scioglimento della neve o per altre ragioni, allora può succedere che, spesso ingiustamente, la vostra assicurazione si apponga alla liquidazione. Per chiarire questo aspetto l’ufficio legale di GARAperizie ha svolto un apposito studio (si veda allegato in basso a destra) che consente di ritenere che tutti i danni da allagamento susseguenti ad accumulo d’acqua esterno, indipendentemente dal livello di accumulo dell’acqua, sono indennizzabili. Leggi il paragrafo successivo per maggiori chiarimenti.

LE “ESCLUSIONI E POSSIBILI INUTILITA’ DELLA GARANZIA INONDAZIONI, ALLUVIONI, ALLAGAMENTI”

Solitamente si acquista la garanzia “inondazioni, alluvioni, allagamenti” senza  leggere attentamente le esclusioni della garanzia stessa; alcune di queste sono molto importanti in quanto pregiudicano totalmente l’indennizzo. Vediamole nel dettaglio:

1) Esclusione dell’indennizzo per le merci che si trovano a meno di 12 cm da terra.

Purtroppo questa esclusione può determinare in molte polizze l’inutilità della garanzia se le merci si trovano non appoggiate su pallets.

2) Esclusione unilaterale dell’operatività della garanzia allagamenti che si verificano per acqua che penetra dall’alto senza lesioni alla copertura. Come anzidetto quando si verifica un allagamento per acqua penetrata “dall’alto” solitamente le assicurazioni si oppongono all’indennizzo dei danni: questa fattispecie di causa di danno non è tuttavia esplicitamente esclusa nelle polizze e quindi è da indennizzare. In questo caso però è assolutamente necessaria la consulenza di GARAperizie per riuscire ad ottenere il giusto indennizzo dall’assicurazione.

ATTENZIONE

Se avete un sinistro in corso allora vi consigliamo di chiedere, senza impegno, la consulenza di GARAperizie al fine di tutelare tutti i vostri interessi; diversamente verificate attentamente la vostra polizza ed in caso di assenza della garanzia inondazioni, alluvioni, allagamenti fatelo subito presente al vostro assicuratore per ottenere l’aggiunta di questo tipo di copertura.

Ricordatevi anche che GARAperizie è in grado di valutare la vostra polizza e verificare se contiene tutti gli elementi necessari per tutelare veramente il vostro patrimonio aziendale.

Hai ulteriori esigenze o dubbi specifici? Contattaci senza impegno.

Salva

Salva

È utile sapere che…

Alcune nozioni utili per capire come il perito di parte opera nel tuo interesse.